giovedì 19 febbraio 2009

POLEMICA FIDAL


19-02-2009       LA REPLICA


Dal blog del nostro gemellato  http://corsamica.spaces.live .continua la polemica nei confronti della fidal. Inutile continuare a negare l’evidenza che ci sia confusione tra gli amatori, ma ha nessuno è imposto di tesserarsi alla fidal. Per chi volesse la conferma legga il regolamento del www.piededoro.it , e poi controlli i premiati della gara di Varese di domenica 15-02-09 dove si fa beffe del regolamento, a discapito di coloro che non hanno partecipato e di chi si e comprato il pettorale del Piede d’oro.


17-febbraio 2009     ATTENZIONE ALLE REGOLE


Di seguito le norme principali che un tesserato FIDAL deve osservare, quindi occhio a partecipare a gare non omologate.
In base all`articolo 9 dello Statuto Federale "Gli affiliati ed i tesserati che contravvengono a quanto previsto dallo Statuto e dai Regolamenti della FIDAL sono passibili delle sanzioni di natura disciplinare e sportiva previste dalle norme federali". Il Regolamento di Giustizia al Capo I prevede quanto segue: "Tutti gli affiliati, associati e tesserati FIDAL sono TENUTI al rispetto ed all`osservanza delle norme statutarie e regolamentari federali nel rispetto dei principi di lealtà, probità, correttezza sportiva e discipilna che costituiscono i principi fondamentali dello sport". Inoltre Art. 3 - Le Società e le Associazioni che costituiscono la FIDAL ..b) sono oggettivamente responsabili dell`operato dei propri dirigenti, soci, tesserati e sostenitori agli effetti disciplinari. Fonte: Ufficio Regolamenti Fidal Piemonte e Fidal Lombardia
E' quindi espressamente vietata dalla federazione la partecipazione ad una gara non FIDAL. Giusto che sia o no.

18 febbraio    Precisazione                                                                                                                   Non si può sottostare passivamente ad un regolamento che nessuno di noi condivide solo perchè qualcuno lo ha imposto In questo modo le cose non cambieranno mai.  Andando a correre non contravveniamo a nessun principio di lealtà, probità, correttezza sportiva e disciplina.Ma poi parliamoci chiaramente: se io partecipo alla gara senza pettorale o chip non esisto e quindi quale è il problema?  Ciao. Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento