lunedì 20 febbraio 2012

19.02.12 Cross del Vallone, Cittiglio

top ten Oggi a Cittiglio in occasione della 4^ ed ultima prova del Trofeo Monga andava in scena l’11° Cross del Vallone scelto come ormai da diverse stagioni come gara sociale vista la bellezza e la tecnicità del percorso. Durante il trasferimento in auto con Giacomo ci chiedevamo se avremmo trovato la neve, o meglio, lui avrebbe incontrato la neve lungo il tracciato della campestre odierna. Mentre ci avviciniamo al ritrovo i cumuli di neve si fanno sempre più alti. Giacomo mi dice che vorrebbe correrci sopra alla neve. Invece una volta arrivati troviamo i parcheggi perfettamente puliti e il percorso di gara completamente sgombro dalla neve e senza ombra di fango. Gli organizzatori si sono dati veramente da fare e sono stati bravissimi modificando solo leggermente il tracciato ma lasciandolo tecnico quel tanto che basta per spezzare il ritmo. Buonissima come al solito anche la logistica. Non resta che aspettare le gare. Dopo essere stato insultato dai compagni di squadra, 12  al via oggi, per essermi presentato senza giubbotto ufficiale mi defilo in attesa della partenza della prima batteria. Al via, un mix di ragazze e uomini (categorie femminili tutte e L e L1 maschili), abbiamo Cinzia Lischetti. Due i giri da percorrere. Partenza cauta per Cinzia che lascia sfogare le avversarie mentre Elena Begnis, che poi vincerà, dopo pochi metri ha già fatto il vuoto. La gara è dura e si vede dal volto di Cinzia che appare sofferente ma che non molla un metro. Alla fine arriverà 7^ assoluta e 6^ donna, nella batteria vinta da Pezzini Roberto, con il tempo di 17’10’’, tempo che le regala il 2° posto di categoria.

Alberto, Lorenzo, Lucone, Giorgio, Donato, Luca, Gabriele, Giacomo

Alle 9:50 il via della seconda batteria comprendente le categorie F e H. Noi ci presentiamo in otto alla partenza. Il nostro asso nella manica è Antognazza Alberto che è finalmente riuscito ad allenarsi un po’. I giri da percorrere sono tre per uno sviluppo di poco superiore ai 6 km. Al via si forma subito un gruppetto con i migliori e i nostri, Alberto Antognazza, Lia Giacomo, Amato Donato subito dietro. A metà gruppo galleggia Barbatti Dario mentre nell’ultima parte troviamo Cargnin Luca, Turcato Giorgio, Uboldi Lorenzo e Toniazzo Luca. Alberto riesce ad accodarsi al gruppo dei migliori, una decina, mentre Donato e Giacomo perdono qualche metro rimanendo appaiati per un lungo tratto. Con il passare dei km Alberto riesce a guadagnare qualche posizione che lo porterà al 7° posto assoluto con il tempo di 21’33’’ e 6° di categoria nella gara vinta da Premoli Marco dell’Athletic Team. Giacomo vivrà invece una gara appassionante da momento in cui vede il nostro ex compagno di squadra Paonessa Mario perdere qualche metro dal gruppo di testa. Comincia così una entusiasmante progressione che lo porterà a superarlo. Mario non ci sta e a due km dall’arrivo si riporta a sua volta davanti a Giacomo. Non sa però che Giacomo nel frattempo ha ripreso fiato e infatti si concede una lunga volata lungo il rettilineo finale lasciando l’altro sul posto. 11° posto assoluto per lui e 10° di categoria in 22’09’’. Autore di una gara notevole ad alti ritmi, soprattutto nelle battute iniziali, per Amato Donato che conclude la sua fatica al 16° posto assoluto e al 15° di categoria con il tempo di 22’46’’. A seguire per i nostri: Barbatti Dario  che pian piano si rifà sotto piazzando un buonissimo 18° assoluto e 17° di categoria in 23’29’’. A seguire, Cargnin Luca (43°), Toniazzo Luca (49°), Uboldi Lorenzo (57°) e Turcato Giorgio (61°).

Cinzia Dario

Terza ed ultima batteria, categorie G e I. Presenti in tre. Alzati Claudio, Mulè Francesco e Alzati Matteo alla sua prima gara. Anche qui i giri da percorrere saranno tre. Francesco si guarda intorno e cerca, neanche fosse alla trasmissione “i soliti ignoti” di capire chi lo  potrà impensierire. Si lascia scappare addirittura un “ma chi mi può battere oggi?”, come se bastasse guardare in faccia alle persone per capire quanto sono forti. Pronti via e dopo poche centinai di metri si ritrova da solo a galleggiare nella terra di mezzo con un gruppetto di 5 davanti e nessuno dietro. Matteo invece parte troppo forte e metro dopo metro patirà la durezza del percorso. Tutta esperienza da mettere in tasca. Ti rifarai più avanti. Claudio come al solito viaggia costante sui suoi ritmi e nessuno lo schioda. Alla fine la gara la vince Donati Paolo dell’Ondaverde Athletic Team scusandosi con Francesco per non avere la faccia di uno che va forte…. con il tempo di 20’59’’. Il nostro top runner chiuderà invece la sua fatica con il tempo di 22’06’’ al 6° posto assoluto e 5° di categoria. Testimonianza della gara senza capo ne coda del nostro atleta il fatto di aver sopravanzato Giacomo nel computo dei tempi di soli 3 secondi.  Alzati Matteo arriverà stremato al 27° posto assoluto e 14° di categoria in 25’33’’ mentre Alzati Claudio (27’49’’) si piazzerà 44° assoluto e 29° di categoria.

Francesco e Matteo Claudio

 

Tutte le classifiche a cura di OTC Como <<QUI>>.

La classifica sociale aggiornata con l’ordine d’arrivo <<QUI>>.

Le foto a cura di “me stesso” qui sotto:

MEZZA DI VITTUONE

Mi viene prontamente segnalato che oggi un nuovo tesserato ha partecipato alla Mezza di Vittuone. Si tratta di Lorenzo Cremona che con il tempo di 1h37’14’’ si è piazzato 335° assoluto e 59° nella categoria 53-62 anni. Un applauso anche per lui.

Prossima gara sociale?

Mario

Nessun commento:

Posta un commento