domenica 24 gennaio 2010

Cross del Vallone


24 gennaio

campionato provinciale cross a Cittiglio


 


Tratto da filippo




Dopo 10 giorni di stop assoluto, , questa mattina ho deciso di andare in quel di Cittiglio dove erano in programma  i Campionati Provinciali di Cross organizzati dell’Atletica Verbano, la cui preoccupazione maggiore era il parcheggio, ma credo di poter dire siano riusciti a gestire il tutto molto bene.


La temperatura mite della stagione (mentre andavo il termometro ha segnato anche -7) invogliava proprio a correre in compagnia di tanti pazzi amici.


L’amico Mario spazzacamino ha portato un gazebo, permettendo così a tutti noi del Marathon Max di avere le borse al riparo, e di poterci cambiare un poco riparati.


La manifestazione era valida anche come prova del trofeo Monga, e le partenze divise in categorie permettevano a chi guardava di tifare e a chi correva di ricevere l’incitamento degli spettatori.


Alle 09.30 le categorie femminili assieme ai master sopra i 60 hanno dato il via allo spettacolo, così mentre mi scaldavo in compagnia di amici scambiando opinioni su infortuni, gps, atleti assenti osservavo chi gareggiava.


Finito il riscaldamento sono tornato alla zona cambio mettendo le chiodate, ma dopo pochi passi ho sentito un fastidio al piede così ho preferito toglierle e correre con le scarpe da allenamento, visto che il terreno permetteva una corsa abbastanza sicura da scivoloni improvvisi.


Dopo una veloce spunta del gruppo di atleti e qualche foto di rito, alle 10 lo sparo fa partire la voglia di agonismo di tutti noi; la partenza in discesa mi ispira forse troppo e mi ritrovo alla prima curva poco prima dei 200 metri nelle primissime posizioni, così rallento iniziando a vedermi superare da diversi atleti che osservo con piacere, (Andrea Basoli, playbeppe e miei compagni di squadra)  non provando ad attaccarmi a nessuno ma procedendo con il mio passo.


L’amico Mario di Corsamica continua a scattare foto, e mi fa piacere essere da lui immortalato mentre con fatica nel freddo di una domenica che il sole non riesce a scaldare, faccio uno sport meraviglioso.


Il gruppo davanti a me inizia ad allungarsi, il percorso da ripetere 3 volte permette di vedere in diversi punti sia chi mi precede che chi mi insegue, ma il gelo non mi fa venir voglia di aprire bocca per incitare, solo quando vedo il nostro pres. in difficoltà lo comunico a Donato e Luca che si stavano scaldando in vista della loro prova; ma il pres. per fortuna si era già ripreso.


Con piacere sento il mio nome in alcuni passaggi e ciò mi spinge a non sentire il leggero fastidio che ora anche con le scarpe più comode inizio ad avvertire; so che quello che percepisco a caldo poi sarà più fastidioso una volta che la gara terminerà a non spingo al massimo.


Vedo nel tratto conclusivo Cristian sprintare con Luca per posizioni di vertice seguiti a breve da Francesco; provo ad aumentare un po’ nell’ultima salita ma non avendo atleti raggiungibili, mi manca l’allungo importante e  concludo i 6,34 km in 24’34’’.


Purtroppo il dolore che sento mi fa pensare che il mio progetto maratona dovrò per ora accantonarlo,  perché altri giorni di stop in questa fase di preparazione precludono l’idea di correre tra 45 giorni una 42 km. ai ritmi che vorrei.


Dopo essermi cambiato anche se molto infreddolito nonostante vari bicchieri di the, guardo la gara master 40 - 45 dove in ambito societario Mario fa la sua solita partenza a razzo, ma riesce comunque anche a fare un bel finale mantenendo un buon margine su Giacomo e Donato. Distanziato arriva anche Luca mentre Giuseppe conclude tranquillo per un infortunio occorsogli questa settimana.


Finalmente saliamo in macchina dove si può sentire aria calda  anche se ci vuole la doccia per scaldare le ossa.


Ora altri giorni di relax, con in mente (se non avrò dolori) un’altra gara storica ovvero la 5 mulini che quest’anno rinnova il percorso che siamo tutti curiosi di testare.


 


Ciao a tutti amici pazzi atleti.

Nessun commento:

Posta un commento