domenica 16 ottobre 2016

102° Cross Country dei 7 Campanili - 13a prova del campionato sociale


Matteo Alzati, Antonello "Turbo" Turboli si riscaldano sotto la guida del "Capitano" Claudio Alzati in quel di Cavaria (Foto Antonini)

Domenica 9 Ottobre si é tenuta la veterana delle gare varesotte, la Cross country dei 7 campanili, nonché prova autunnale del campionato sociale Marathon Max.
Per chi calpesta correndo le strade della nostra provincia e non, questa anomala competizione ha pochissimi segreti, infatti l'ultracentenaria manifestazione e da anni inserita anche nel calendario del Piede d'oro.
La giornata uggiosa di certo non spaventa il migliaio di runners sopraggiunti e la temperatura decisamente invernale che ha fatto compagnia agli atleti per gli oltre 16 chilometri, anche a causa del percorso allungato di circa 400 metri.
Dopo lo sparo lo sciame dei partecipanti si inerpicava sulla prima perfida scalinata che porta al campanile di S.Stefano, tra i 15 atleti della Marathon Max sono Stefano Bordanzi, grande protagonista del Piede d'oro,  Giacomo Lia, Tonino Trogu e Matteo Alzati ad aprire le danze. Tuttavia é sulle altre rampe, compresa la scalinata di Orago, che si svolge una annosa lotta intestina alla Marathon Max: quella tra Gianni Migliorini e Luca Cargnin...quando i due si incrociano sui campi di gara (purtroppo sempre più raramente) la forte amicizia che li unisce si defila e compare un fervore agonistico degno di un derby calcistico.... Questa volta é il buon Luca, che anche se non al top della forma, ha la meglio su un Gianni ormai lontano dai momenti di gloria; ma ne siamo certi capace di rinascere, dopo un affronto sportivo di questo tipo da parte dell'amico Luca.
La gara si snoda nervosa tra asfalto e sterrato fino all'arrivo dove Stefano Bordanzi regola i neroarancio consolidando la sua classifica nel Piede d'oro. Mentre la classifica del campionato vede ancora Giacomo Lia con un esiguo margine su Alberto Antognazza e sembra che la prima posizione sia ormai una questione privata, al terzo posto "Bisonte" Rondinelli dovrà rintuzzare gli attacchi di Donato Amato.
L'arrivo di Stefano....(Foto Antonini)
Gianni Migliorini con la solita grinta...(Foto Antonini)
Cinzia e Davide tagliano il traguardo mano nella mano nel ricordo di Manuela....(Foto Antonini)



Il dopogara é proseguito in clima Marathon Max ricordando gli episodi salienti della mattinata e maturando propositi di rivalsa già della prossima prova di Cardano il 30 Ottobre, che definirà il vincitore del Campionato Sociale 2016!!!

BUONA CORSA A TUTTI E FORZA MARATHON MAX!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento