sabato 30 maggio 2015

Castelletto Night Run - 2a Tappa del Giro del Varesotto 2015

Da sin. Luca Scarpa, Alberto e Giacomo (Foto Podisti.net)
Giovedì 28.05 a soli due giorni di distanza si è replicato, con la seconda tappa in occasione della "Castelletto Nightclub Run", una gara sempre tosta che si snoda tra le vie del paese, costeggia il fiume che da il nome alla città e risale con pendenze non impossibili ma abbastanza per fare selezione dopo una corsa ad alte frequenze!!! Frequenze che ormai gli atleti in nero arancio posseggono nel loro DNA, e come si evince dalla sottostante classifica è ancora il grande Giacomo Lia a dare lezione di velocità rifilando 4" a Luca Scarpa, staffettista della MMax 2 e sempre più in forma e molto più giovane, 13" a Carlo Ingrassia, 33" ad Alberto Antognazza, staffettista a MMax 1 e atleta in crescita, 46" a Donato Amato, 59" a Francesco Mulè in leggera flessione, e 1'08" a Zefiro Pesce veramente instancabile, conclude le file il Presidente Fabio Milone che corre comunque sotto i 5'/km!!!!!


Classifica di tappa singoli Marathon Max
La situazione staffette vede le due coppie MMax arrivare prima e seconda e guadagnare qualcosa sugli avversari, in attesa della nuova tappa di Cardano al Campo, dove singoli e staffettisti concederanno il tris!!!


Classifica di tappa Staffette


Erano ancora vicino al migliaio i concorrenti nei vari contesti competitivi, un vero "fiume" di gente ha fatto concorrenza al Ticino stesso nel solito spirito di sana competizione e amicizia.
Buona corsa e forza Marathon Max!!!!

Le foto di Podisti.net le trovate<<QUI>>
Le classifiche generali le trovate<<QUI>>


mercoledì 27 maggio 2015

In gir par Besnà - 1a tappa del Giro del Varesotto 2015

Sulla sin. Giacomo, Carlo e Luca Scarpa al via di Besnate

Tanto tuonò che piovve!!! Ci si aspettava tanto da questo Giro del Varesotto e tutto abbiamo avuto, tranne la poggia per fortuna!!
900 runners tra competitivi, staffette e non competitivi adulti, ragazzi e bambini, tutti con un unico obiettivo dare il massimo sui 5 km abbondanti della prima tappa a Besnate, con le sue due salite tirate a tutta che lasciano le gambe di legno già dopo due km e mezzo dall'arrivo!!
Ovviamente vale per circa 820 di quei podisti, non certo ai primi venti che hanno corso sotto i 3'20" al mille!
Tra questi vi erano anche uomini neroarancio, in particolare l'incommensurabile Giacomo Lia, che ha dovuto difendersi fino alla riga del traguardo da un grandissimo Luca Scarpa, primo frazionista della staffetta "Marathon Max 2", l'altro sarà Donatello Floris, di seguito a 25" Carlo Ingrassia sempre grintoso, Francesco Mulè in crescita a 45", Donato Amato sfinito prendeva 40", Zefiro Pesce indomito a 1' preciso, Andrea Locorotondo, titolare con Alberto Antognazza della staffetta "Marathon Max 1" giungeva dopo 1'14", Luca Nova nella non competitiva chiudeva con un crono rispettoso di 20'34", il presidente Fabio Milone reduce da una vacanza finiva 252 con 22'35"!!!

classifica di tappa singoli Marathon Max
Classifica di tappa staffette Marathon Max

Gli esperti storici dicono che un giro di questo livello non si vedeva da tempo, il 100° classificato ha chiuso in 3'50" di media!! 
Per questo motivo ancora grandi complimenti ai nostri gladiatori e questo era solo il primo round, singoli e staffette si daranno ancora battaglia giovedì 28 a Castelletto Ticino...le polveri sono accese aspettiamoci il botto!!!

Buona corsa e forza Marathon Max!!

Le classifiche generali le trovate <<QUI>>
Le foto di Podisti.net <<QUI>>


lunedì 25 maggio 2015

Stralunà - Lonate Ceppino


Da sin. Daniele Furlan, Matteo, Filippo e ultimo a destra Claudio 
Domenica 24 una variopinta miriade di maglie ha invaso le tranquille strade di Lonate Ceppino per sfidarsi sull'impegnativo percorso della " STRALUNA' ", che quest'anno prevedeva lo spauracchio del "Custiò", una erta di 300 con pendenze terribili, non più al 9km. ma bensì subito al 3 km.
Per la compagine neroarancio si presentavano al via un bel gruppetto di runners: Carlo Ingrassia 7° assoluto, quest'ultimo, nonostante una divisa "fuori ordinanza", sopravanzava tutti gli altri sul traguardo...seguito in 27a posizione da Matteo Alzati, 31° Filippo Casagrande, 46° Luca Cargnin, 47a e 2a donna Cinzia Lischetti e via via Claudio Alzati, Sivia Bonalli e Andrea Bellini.
Coniugi Cargnin e un intruso....

Coniugi Bellini sempre positivi....

Le foto le trovate<<QUI>>
Dopo l'arrivo gli organizzatori e il factotum Giampiero Andrigo, hanno fatto preparare per tutti i partecipanti, sia della 5km. che della 10km. risotto per la gioia di mamme e bambini e birra artigianale per quella degli adulti!!!
Cinzia felice sul secondo gradino del podio....

Anche sugli sterrati e sulle salite impervie della valle Olona i Marathon Max presenti si sono difesi alla grande, gli assenti probabilmente si stavano preparando per un grande Giro del Varesotto!!!
Buona corsa e forza Marathon Max!!!

venerdì 22 maggio 2015

10a MONclassic - Monvalle di Montonate

Zefiro, Cinzia, Luca C., Andrea e Luca S. a Montonate
Tempo di serali e come ogni anno in questo periodo e i runners scaldano i motori in attesa degli appuntamenti clou della stagione.
A questo proposito da sottolineare la 10a edizione della "MONclassic" gara di 6,3 km. con poco asfalto, tutto in salita e tanto sterrato tra le vie e lungo la piana di Montonate di Mornago, dove l'elite podistica provinciale e non, si è mostrata in tutto il suo fulgore.
In uno spiraglio di tempo asciutto più di 300 atleti adulti e ragazzi si sono sfidati nella gara competitiva e quella non.
Tra tutti spiccavano le canotta neroarancio di cinque Marathon Max, gli infaticabili coniugi Cargnin, l'evergreen Zefiro Pesce, Andrea Locorotondo e un ritrovato Luca Scarpa. La gara non lasciava molto respiro e con i suoi saliscendi sassosi e la salita finale spacca gambe portava gli atleti a concludere esausti la loro prova ma con risultati sempre lusinghieri. 
Il migliore è stato Luca Scarpa, davvero bravo ma sfortunato che con un tempo poco superiore ai 22' giungeva 16° appena fuori dai premi, Zefiro dava battaglia come al solito e con 25'02" si piazzava 37°, Andrea stringendo i denti con 25'15" guadagnava la 41a posizione, Cinzia sempre fortissima giungeva 60a e 3a donna con 26'27" battendo ancora di poco il marito Luca Cargnin 64° al traguardo con 26'42"!!!
La serata si è conclusa in festa con il venticello frizzante che scendeva dalle Prealpi e ricordava agli astanti che la primavera doveva ancora arrivare come del resto le vere gare veloci come l'imminente Giro del Varesotto che partendo da Besnate, vedrà impegnati molti atleti Marathon Max in singolo o staffetta.
Buona corsa a tutti e forza Marathon Max!!!
Cinzia sul terzo gradino del podio

domenica 17 maggio 2015

Running Day Saronno Campionato Regionale Master 10000 mt. su strada - Ottava prova del campionato sociale

Alcuni protagonisti a Saronno prima del via (Foto A.barbieri)
Sabato 16 Maggio in quel di Saronno ha avuto luogo l'ottava prova del campionato sociale Marathon Max, con l'eccezionale partecipazione di ben 18 atleti.
La gara che si snodava tra le vie, a volte anguste, della città, prevedeva due giri per un totale di 10km e qualche decina di metri. Al via 500 runners per la prova competitiva e altrettanti per le prove di contorno, che si sfidavano anche per il titolo regionale sui 10km. Prima del via tanti convenevoli, battute e pronostici tra gli atleti neroarancio e gli amici degli altri team, ma già si capiva che non sarebbe stata una serata facile. Infatti oltre al percorso pieno di curve e cambi di ritmo, si profilava un altro grande nemico: il caldo. Tra gli alti palazzi oppressivi e l'asfalto arroventato dalla splendida giornata quasi agostana, l'aria con l'avvicinarsi dello start diventava sempre più irrespirabile!!!! Ma le scuse sono per i perdenti, non certo per i Marathon Max che tra il gruppo al via spiccavano con le loro inconfondibili canottiere arancioni!!!!
Poche centinaia di metri e subito si delineava la gara intestina alla nostra compagine: Lia davanti e dietro tutti quanti!!!! A parte l'ironia l'indomito Giacomo fungeva da "lepre" per i vari Ingrassia, impressionante la forma del grande Carlo, Alberto Antognazza in costante miglioramento, Donato Amato partito piano ma uscito alla distanza, Zefiro Pesce determinato più del solito, Francesco Mulè in ombra ma non certo sconfortato e Agostino Bosio che quando sente "gara sociale" ritrova stimoli immensi. Via via sfrecciavano tutti gli altri ed in particolare Cinzia Lischetti e Silvia Bonalli che ancora una volta tenevano alto l'onore del gentil sesso neroarancio!!!! Infine non si può non segnalare il ritorno tra i racers che contano del grande Claudio Alzati, mentore e simbolo della Marathon Max, che si è difeso con il piglio del guerriero nonostante i problemi fisici!!!!

La classifica della Marathon Max a Saronno....

Ancora una volta il grande Giacomo Lia, 22° e 4° di cat., ha la meglio su tutti, ma dovrà continuare a resistere agli attacchi nelle altre prove sociali, di Ingrassia e co. perchè di certo non si arrenderanno facilmente. Cinzia Lischetti 7a donna e 2a SF35 grande come sempre, considerando che giovedì 14 era a Cameri  con il marito Luca Cargnin, per il "Giro dei Campanili", una 6 km. veloce e frequentata da 160 runners, nella quale i coniugi si sono piazzati rispettivamente 61a con 24'45" e 70° lui  con 25'16", instancabili.

Cinzia Lischetti premiata a Cameri

In generale quella di Sabato è stata una bella serata di sport e festa, egregiamente organizzata, l'unica pecca un percorso spettacolare per chi guarda ma poco scorrevole per chi deve correre veloce.
Nonostante ciò molti Marathon Max si sono migliorati sulla distanza e altri si sono confermati in crescita.
La classifica completa di Saronno la trovate :<<QUI>>, mentre la classifica sociale aggiornata la trovate nell'area dedicata del blog.
Alcune foto di Saronno da Podisti.net la trovate <<QUI>>
Si informano tutti i soci che è possibile provare le nuove tute Joma, chiedere al presidente Fabio per come fare per averle.

Appuntamento dunque alla nona prova del campionato sociale a Samarate il 21.06 (vedi post precedenti)....

Buona corsa a tutti e forza Marathon Max!!!!!

martedì 12 maggio 2015

News per tutti.....

Dalla riunione di Lunedi 11.05 al solito Bar Garden di Castiglione Olona, sono scaturite alcune importanti novità. Su tutte la scelta della ottava prova del campionato sociale, infatti più o meno all'unanimità è stata scelta la 6a edizione della "Samaraa da cursa"  il 21 Giugno, gara di 10 km. valevole per il Piede D'Oro, ritrovo presso il Centro Sportivo Verghera, piazza Milani 1 di Samarate e partenza alle ore 9.00. 
Altra gara presa in considerazione è stata il 4° "Giro del Lago di Comabbio", ma poi la votazione ha dato via libera a quella di Samarate, comunque visto l'interesse si è deciso di facilitare le iscrizioni anche a questa gara, chi fosse interessato comunichi il proprio nominativo al Presidente Fabio appena possibile per una iscrizione di gruppo.
Tutte le info sul giro del lago le trovate :<<QUI>>
Per quanto riguarda le competizioni del week-end da sottolineare la partecipazione dei top runner neroarancio alla "Athlon Run" tappa del del Piede d'Oro a Castiglione, dove circa un migliaio di podisti hanno dato vita a un serpentone umano egregiamente assistito dagli amici dell'Athlon Runners!!!
Da sottolineare la prova di Carlo Ingrassia, che si è piazzato a ridosso dei primi dieci, ma senza il pettorale ufficiale non è entrato nelle classifiche, seguito comunque a ruota dai soliti Lia, Antognazza, Pesce ecc., che hanno scaldato i motori per sabato 16, dove in quel di Saronno dovranno difendere la loro posizione in classifica sociale!!!
La sera prima altri Marathon Max avevano difeso i colori a Gerenzano nella velocissima 5km. "Salus Run", i coniugi Cargnin, i Bellini e Andrea Locorotondo. Quest'ultimo giunto 12° assoluto, Cinzia Lischetti 27a e 3a donna precede ancora il marito Luca 36°, Silvia Bonalli 76a e 13a donna, supera anche lei il marito Andrea giunto 79°
Sulla sinistra Cinzia terza donna a Gerenzano
Sperando in un meteo clemente ci si vedrà tutti a Saronno per la settima prova del campionato sociale e per farsi valere nel campionato regionale Master!!
Buona corsa a tutti e forza Marathon Max!!

domenica 3 maggio 2015

News di qua e di là....

1° Maggio "Festa dei lavoratori", ma non di certo per i runners della Marathon Max!!!
Infatti la settimana era già stata impegnativa per un terzetto di atleti neroarancio, che mercoledì 29.04 in quel di Casorate, ha dato spettacolo sul tartan della pista locale in un 3000 mt. al fulmicotone!!!
I protagonisti e i loro tempi: Filippo Casagrande, che sull'anello di 400 metri trova forze e stimoli eccezionali chiude ass. in 10'05"20, l'indomito Giacomo Lia 11° in 10'13"15 con il nuovo record sociale SM50 sulla distanza e Matteo Alzati 15° in 10'19"40.
Veramente bravi in una gara particolare e con atleti di livello!!
Da sin. Matteo, Giacomo e Filippo al via del 3000 (Foto Podisti.net)

Nella giornata di Venerdì caratterizzata da temperature non certo primaverili e da alcune gocce di pioggia, la compagine Marathon Max si è divisa in due fazioni, una ha partecipato all'8° Trofeo "Bradipo Zoppo" Memorial Fabione a Boladello di Cairate, una 12 km molto bella ed impegnativa, con bosco, stradine di campagna e asfalto. Primo Marathon Max Andrea Locorotondo 13° ass., 17° Luca Cargnin, 20a e 2a donna Cinzia Lischetti, 66° ass. Luca Nova, mentre Andrea Bellini concludeva la sua prova con fatica, la moglie Silvia Bonalli doveva purtroppo abbandonare al 2° chilometro per un malessere poi risoltosi.
Parte del gruppo di Boladello: Cinzia, Luca C., Andrea e Luca N.


Cinzia sul podio della Bradipo Zoppo (Foto podisti.net)

Il secondo contingente neroarancio si è presentato al via tra le incertezze meteo, a Venegono Inferiore per gli 8,8 km della 21a "Stravenegono", il "su e giu'" di questa classica, che lambisce anche il bellissimo Seminario, ha visto andare vicino al podio Carlo Ingrassia  e comunque a premi Matteo Alzati 7°, Giacomo Lia 8°, Alberto Antognazza 9° e Zefiro Pesce 21°!!
Carlo, Alberto e Matteo tra i premiati alla Stravenegono 
A presto altre foto....
Ricordo a tutti gli atleti la riunione sociale al Garden Cafè il giorno 11 Maggio...
Come sempre buona corsa e forza Marathon max!!