martedì 31 marzo 2015

News: le coppie vincenti della Marathon Max e info sulla Crono Sociale Individuale

Domenica 29 Marzo, come accade con regolarità ultimamente, diversi atleti Marathon Max si sono impegnati in competizioni dislocate in diversi luoghi della Lombardia.
Quattro di questi atleti sono caratterizzati dal fatto di essere coppie felicemente sposate e di condividere con entusiasmo la passione della corsa.
Partiamo dagli infaticabili coniugi Luca e Cinzia Cargnin, che alla "Corricardano" in quel di Cardano al Campo, tappa valevole per il Piededoro di Km. 9,500 per metà asfalto e per metà sterrato nei boschi del parco del Ticino, hanno fatto gara di "coppia" tagliando il traguardo mano nella mano: Cinzia 76a ass. e 6a donna e Luca 77° e 9° di cat. col tempo di 39'57'' all'ottima media di 4'12'' al Km.
Alla Milano Half Marathon, i coniugi Bellini, Andrea e Silvia, hanno portato con il solito impegno e simpatia i colori neroarancio Marathon Max per le strade della Milano "da correre", Andrea chiude in 1.46'31", non il PB ma con grande ironia si consola avendo battuto la moglie Silvia, che con 1.48'08", continua inesorabile la sua preparazione verso la maratona meneghina del 12 Aprile, facendo comunque il PB sulla Mezza.
Cinzia e Luca a Cardano

Sivlia e Andrea a MIlano

Da segnalare a Cardano la prestazione di Carlo Ingrassia tornato ai livelli che gli competono chiudendo i 9,5 km. con il buonissimo crono di 34'51"!!

In avvicinamento anche la sesta e la settima prova del campionato sociale, la "Corri alla Biciccera" del 6 Aprile e la Crono Individuale di 3km, sul classico percorso di Pianbosco, del 12 Aprile, in riferimento a questa ultima prova nella sezione "Regolamenti" del Blog potrete vedere l'ordine di partenza provvisorio, mentre in "Classifiche" trovate le prestazioni degli anni scorsi.
Buona corsa e forza Marathon Max!!


lunedì 23 marzo 2015

Ultime News Marathon Max....

Grosse novità in casa Marathon Max!!
Nell'ultima riunione svoltasi il 18 Marzo, con il nuovo sistema di scelta delle gare sociali, sono state indicate le seguenti gare: il giorno 6 Aprile , Pasquetta, a Castiglione Olona per la "Corri Biciccera"
e il 12 Aprile la classica "Cronometro sociale" di 3 km. sul noto percorso di Pianbosco (ore 9.00).
In generale il nuovo sistema di scelte sembra funzionare....

Dopo i comunicati passiamo alle prestazioni degli atleti nero-arancio:
nella gara di Monvalle, valida per il Piede d'Oro, gli infaticabili coniugi Cargnin si sono difesi con coraggio, in una giornata uggiosa e su un percorso insidioso e fangoso con pendenza fino al 20%, hanno concluso i 9,9 km nella 69a posizione Cinzia, 4a donna, e 53a Luca 8° di cat.!!

Scendendo di latitudine ma salendo di prestigio, senza nulla togliere al Piede d'Oro, da encomiare la prova di Floris Donatello  nella XXIa Maratona di Roma, dopo una meticolosa preparazione riesce a migliorare il PB di ben 20', rimanendo costante fino al 39° km, quando una crisi improvvisa lo fa rallentare, ma con grande volontà e tenacia conclude bene la sua terza maratona nonostante la pioggia che ha caratterizzato la giornata romana, in 2645a posizione in 3h38'39"bravo Done!!!





















Conclude le imprese Marathon Max Zeffiro Pesce, che mai sazio di esperienze si è cimentato,sabato 21, in una staffetta duathlon giungendo 7° nella frazione di corsa e 16° in generale, inesauribile Zef!!!

Alle prossime imprese...Buona Corsa e forza marathon Max!!!

mercoledì 18 marzo 2015

ULTRABERICUS TRAIL A TINTE NEROARANCIO


Domenica 15 marzo, sullo storico selciato di piazza dei Signori a Vicenza è andata in scena la 5 edizione dell'Utrabericus Trail, a rappresentare la Marathon Max ha partecipato il trailer per antonomasia del gruppo, il grande Gabriele Orlandi.



Di seguito vi proponiamo una breve descrizione della gara e la sua personalissima cronaca….
Il percorso, tracciato integralmente su sentieri single track, mulattiere e carrarecce, si è snodato dal centro di Vicenza, il periplo dei Colli Berici, passando per i territori di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze, Tormeno. 
Un’occasione non solo di sport, ma anche di totale immersione nei molteplici aspetti del contesto naturale dei Berici, alla scoperta di angoli nascosti e di inusuali panorami. 
Un ristoro ogni dieci chilometri circa, per un totale di cinque punti sul percorso, hanno garantito la dovuta assistenza ma anche la definizione di una prova in semi autosufficienza. La lunghezza totale è stata di 65 km, la quota compresa tra i 40 metri di Vicenza e i 400 metri del punto più alto, con salite e discese per complessivi 2500 metri di dislivello positivo.




A voi la vissuta cronaca di Gabriele:
“Sabato 14 sveglia alle 5.00, pronto per partire alla volta di Vicenza, dove entro le 9.00 dovevo ritirareil mio del pettorale. Avevo qualche preoccupazione, visto che 5 giorni prima al Trail di Bozz mi ero procurato un contrattura al polpaccio, auto medicata con pomate e creme.
Il tempo meteo prospettava una gara asciutta e molto veloce, con tratti dove si doveva controllare il ritmo per non rischiare di saltare.
L'unica parte pericolosa di tutta la gara era intorno al 20 Km, una lunga discesa in un canalone con pietraie, in questo tratto il pronto soccorso ha avuto il suo da fare con barelle e medicazioni.
Il resto della gara era un continuo sali scendi con tratti in pianura in cui mi sono stupito di riuscire a correre quasi fino alla fine, ad un certo punto, nonostante la fatica, ho visto anche una recinzione molto alta e ho notato personale in divisa militare dell'U.S. Army, erano le guardie della locale base NATO!!!!
Il tempo di un saluto sull'attenti e corro verso il traguardo, concludendo la mia prova ben sotto le 10 ore limite di tempo che mi ero prefissato, posizionandomi al 411 posto sui 1005, sicuramente un risultato soddisfacente e felice che il mio polpaccio mutilato non mi abbia dato problemi!!!
Unica nota negativa che farei presente agli organizzatori sono stati i ristori sottodimensionati in relazione al numero degli iscritti alla manifestazione o forse troppi partecipanti!!!
Gabriele”.
Grazie Gabri per aver condiviso la tua entusiasmante esperienza... buona corsa e forza Marathon Max!!

lunedì 9 marzo 2015

Trail di Bozz Arsago Seprio


Domenica 8 Marzo altri due atleti si sono distinti in un Trail "giovane" ma già di grande prestigio il "Trail di Bozz".
Carlo Ingrassia e Gabriele Orlandi vi hanno partecipato ed è quest'ultimo che ci propone la cronaca della gara:

"Domenica 8 marzo '15 dovevo essere con i mie compagni di squadra a Torino ai Campionati Italiano di Cross ma...!!!
Allora che fare?
Sono andato a Arsago Seprio, alla seconda edizione del "Trail di Bozz" e prima tappa del "circuito Trail delle Prealpi Varesine". L'organizzazione ha messo a disposizione per gli atleti due percorsi, il lungo di 27 Km ed il corto di 12 Km. La gara era tracciata negli ambienti boschivi inseriti nel "Parco del Ticino", passando attraverso zone paludose, cosiddette Bozz ispiratrice del Trail.
Concludo felicemente la mia avventura sui 27 km al 76 posto su 330, dietro al compagno di Società Carlo, 11 assoluto. Ottima la segnalazione lungo il percorso, con volontari a tutti i bivi, insomma , impossibile sbagliare.
Sabato mi aspetta il primo Trail di questa stagione "Ultrabericus" 

Gabriele...

Allora grazie Gabri e tienici informati sulle tue avventure.....
Buona corsa e forza Marathon Max!!!
Una selezione delle foto di Podisti.net le trovate <<QUI>>
La classifica <<QUI>>

Premiazioni Cross per Tutti 2015




Come preannunciato nei Blog precedenti lo scorso 6 Febbraio alcuni nostri atleti sono stati premiati a Cesano Maderno nel contesto della manifestazione crossistica lombarda. Un applauso a Cinzia, Donato e Zefiro!!!!
Alcune di Podisti.net foto le trovate <<QUI>>

Campionati Italiani Master di Cross Torino - Quinta prova campionato sociale

I Marathon Max con gli amici Antonio e Cosimo....
L'8 Marzo 2015, Festa della Donna, quest'anno ha coinciso con la 5a prova del campionato sociale per gli atleti della Marathon Max. Con il trionfare delle mimose tra la moltitudine cromatica delle divise, i nostri atleti si sono confrontati con altri 1300 crossisti venuti da tutta Italia, nella stupenda cornice naturale del Parco della Pellerina, nella zona periferica di Torino!!
Nonostante la una babele di dialetti, agli Amici della Pellerina va un grande plauso per la perfetta organizzazione e la scelta di un percorso scorrevole ma non privo di difficoltà tecniche con strappi che dopo diversi km a tutta potevano lasciare il segno sia nelle gambe che nello spirito!!!
Per meglio acclimatarsi parte della compagine nero-arancio era giunta nel capoluogo piemontese già il sabato, tra questi il Presidente che con grande solerzia ritirava i pettorali e organizzava la logistica (Pranzo dell'indomani!!!)
Il mattino della gara era accompagnato da un sole primaverile, ma un venticello alpino ricordava a tutti la vicinanza dei ghiacciai e che l'inverno teneva ancora banco.
Alla spicciolata giungevano gli ultimi atleti marathon, purtroppo per una gara sociale di questo livello si auspicava una partecipazione più sentita, ma le note vicende societarie e gli imprevisti hanno gravemente limitato il numero dei componenti della squadra, privandola di pedine importanti per la classifica societaria finale...
Ma basta rimpianti e torniamo alla cronaca, con 9 uomini e 2 donne la Marathon Max si schierava ai nastri di partenza in sei gare su otto: tra le SF 35/40 Cinzia Lischetti supera abbondantemente le aspettative giungendo 25a assoluta e 11a di categoria con 16'05", mentre Silvia Bonalli, in piena preparazione per la maratona di Milano, non si tirava indietro e giungeva 77a assoluta e 45a di categoria con 18'56"....Viva le donne della Marathon Max!!!
Nelle categorie maschili  tra gli SM 55 Zeffiro Pesce, che dopo le numerose gare di cross già corse quest'inverno più che egregiamente, incappa in una giornata dove il suo grande smalto di atleta non brilla come al solito, ma nonostante ciò si piazza 24° con un ottimo 23'15"....non osiamo immaginare al meglio delle sue forze!!!
Poco dopo è la volta degli SM 50 e la punta della squadra Giacomo Lia non si è fatto attendere: con 22'01" (miglior crono sociale), il piccolo ma tenace atleta si piazza 20°!! E anche Donato Amato si fa onore e riesce a piazzarsi 54° con 23'17"!!
Tra gli SM 45, la categoria singola più numerosa, un trio si schierava alla partenza, Andrea Bellini 185° con 28'32", Andrea Locorotondo 86° con 23'23"e Luca Cargnin 117° con 24'37", portando a casa con soddisfazione la loro partecipazione a questi campionati.
Tra gli SM 40 il Presidente Fabio Milone, non in grande forma in questo periodo, con una prova di coraggio conclude la sua fatica in 135a posizione in 29'11".
Infine tra gli SM 35 una coppia di atleti nero-arancio ha battagliato in una gara di grande livello, Luca Scarpa, poco appariscente ma concreto, con 22'28" difende i colori sociali giungendo 34°, mentre Agostino Bosio, rinfrancato nello spirito e rinvigorito nel corpo dall'aria delle sue montagne, si superava giungendo 46° con 23'15"!!!
Al termine delle competizioni tutti al ristorante e tra racconti di aneddoti e sensazioni si rivivevano i momenti più emozionanti della giornata. 
Anche se la sensazione che lascia l'amaro in bocca è quella che se ci fossero stati tutti i componenti della squadra la posizione finale nella classifica sociale sarebbe stata molto diversa. Con sette uomini a punti e due donne, la Marathon Max è giunta  45a su 168 team con 49 punti tra gli uomini e 51a su 103 tra le donne....
Ora et Semper Buona Corsa e forza Marathon Max!!!!
Alcune anticipazioni




Per alcune foto cliccate <<QUI>>
Per le classifiche cliccate <<QUI>>