venerdì 27 febbraio 2015

Novità quà e là....

In attesa del D-day dell'8 Marzo a Torino, dove si svolgeranno, come noto, i Campionati Italiani di Cross Master 2015 e la quinta prova del campionato sociale, pubblichiamo alcune informazioni sull'attività della Marathon Max.
In data 25.02 si è svolta la riunione sociale, dove il Presidente ha presentato il nuovo documento "Linee guida Gare Sociali", pensato per rendere più "democratica" la scelta delle gare valevoli per il campionato sociale. Tale documento lo troverete scaricabile nella sezione "Regolamenti" nel blog.
Gli obiettivi sono di coinvolgere tutti gli atleti nella scelta, l'assecondare i "gusti" di ognuno e placare le polemiche sorte ultimamente.
Nella riunione sociale del 18 Marzo i partecipanti dovranno già presentare il documento compilato, mentre gli assenti potranno delegare un compagno nelle modalità previste.
Sempre nella stessa serata sono state consegnate le nuove maglie invernali (vedi foto), con questo nuovo capo di abbigliamento, di ottimo livello tecnico, i Marathon Max saranno al riparo dalle temperature rigide e ancora più evidenziati nel gruppo!!!
Un benvenuto ai nuovi arrivati Antonello Turboli e Luca Saibene, che presto onoreranno i colori arancione e nero!!!
Con la conclusione del Cross per Tutti 2015 Venerdì 6 marzo 2015 al Cineteatro Excelsior di Cesano Maderno saranno premiati Cinzia Lischetti (1a class. FM35), Zeffiro Pesce (1° class. SM55) e Donato Amato (3° class SM50), grandissimi!!!
Da sottolineare che la Marathon Max si è piazzata all'8a posizione nella classifica generale di società nonostante un esiguo numero di atleti abbia partecipato a tutte le prove, segno questo di un grande valore!!!
Le classifiche finali le trovate <<QUI>> e <<QUI>>

Il regolamento inerente le gare di Torino, con orari gare ed indicazioni, lo trovate nella sezione regolamenti del blog.
Buona corsa e forza Marathon Max!!!



domenica 22 febbraio 2015

Week end di corse per la Marathon Max al Cross per tutti e al Poker del Novarese



Lissone è stata la resa dei conti che ha determinato i vincitori del Cross per Tutti 2015, il percorso ricavato dagli ingegnosi membri dellAtletica Team Brianza Lissone nel Bosco Urbano, è stato infatti un esame finale di tutti i possibili terreni del cross. I runners si sono misurarsi su un percorso nervoso e tecnico, sterrato ma anche erboso, asciutto ma anche fangoso, in salita ma anche pianeggiante. Nel giro più lungo di due km è stato  un continuo cambio di appoggio per le gambe degli atleti, che non gli ha mai permesso di rifiatare, in questo contesto anche i Marathon Max hanno dovuto combattere per mantenere le posizioni acquisite nelle prove precedenti.
E così è stato, partiremo dai soliti SM50: il solito Giacomo Lia si è piazzato ancora una volta sul podio giungendo con 23'42" secondo assoluto e di cat., Donato Amato  si è egregiamente difeso giungendo 5° assoluto e di cat. con 24'08", Zeffiro Pesce si è piazzato decimo e secondo tra SM55 con 24'31"!!! Tra gli SM45 ha concluso le cinque prove l'instancabile Luca Cargnin 84 assoluto e 23 di cat. con 27'36". La "Lady Cross" 2015 rimane Cinzia Lischetti ancora una volta a medaglia con il terzo posto tra le SM35 e 10 assoluta con 19'19". Se Lia, Amato e Pesce sono campioni velocissimi Cinzia e Luca oltre che una coppia inseparabile, sono veri stacanovisti delle "tre F del cross", infatti meno di 24 ore prima di Lissone, sabato 21.02, a Trecate nel Poker del Novarese lui si piazzava 50° e 12° di cat. e lei giungeva seconda tra le donne e prima di categoria!!!!
A meno di due settimane da Torino e dalla prossima prova del campionato sociale sembra chiaro che Mulè, Antognazza e Alzati per dirne alcuni dovranno superarsi per fare meglio dei "5 temerari" che hanno fatto dei cross il loro palcoscenico agonistico di questo inizio 2015!!!

Buona corsa e forza Marathon Max!!!!

Le classifiche di Lissone le trovate<<QUI>> e le foto<<QUI>>

La classifica di Trecate la trovate<<QUI>>  e alcune foto da Foto Antonini <<QUI>>

domenica 15 febbraio 2015

83a 5 Mulini S. Vittore Olona - Quarta prova campionato sociale

Appena svegli aprendo le finestre si era subito capito che non sarebbe stata una giornata facile!!!
Grossi fiocchi di neve scendevano generosi e già coprivano con un manto candido tetti, strade, auto e sopratutto campi!!
Così il pensiero degli atleti Marathon Max impegnati nella quarta prova del campionato sociale andava subito alle condizioni del percorso e il freddo già si insinuava tra le membra.
Un giro veloce di conferme e si parte alla volta di S.Vittore, una volta giunti la realtà superava le più funeste aspettative, nonostante l'impegno degli organizzatori, lo stato del campo gara e delle zone limitrofe era peggio di una risaia di fango e acqua gelida. In vero l'Unione sportiva S.Vittore e il comune potevano prevedere una situazione simile e prendere qualche precauzione in più, pensando ai grandi ma sopratutto ai tanti ragazzini che con temerarietà avrebbero partecipato alla gara...
Ma passiamo alla cronaca, seppur con un ritardo di 15' la gara degli over 50 parte tra le urla di un pubblico infreddolito che cercava comunque di scaldare i concorrenti con un caloroso tifo.
Anche in condizioni avverse ma con una gara all'attacco Giacomo Lia si piazza sul podio, con 27'07" è secondo tra gli SM50 e terzo assoluto, mentre un altrettanto immenso Zeffiro Pesce si piazza anch'egli sul secondo gradino del podio  tra gli SM55 con 28'40" e 11° assoluto, davvero fortissimi!!!
La tanto sperata bagarre tra gli under 50 non c'è stata a causa di assenze per vari motivi e così Francesco Mulè ha potuto spadroneggiare. 
Purtroppo il riscontro cronometrico di Tds per questa categoria non è attendibile per tanto ci limiteremo alle posizioni. Dicevamo di Francesco che con stoicismo tipico di questo atleta giunge all'allagato traguardo 30° e 11° di cat., precedendo Filippo Casagrande 36° e 14° di cat. (entrambi SM40), Andrea Locorotondo 51° e 20° di cat., Luca Cargnin 73° e 30° di cat. reduce anche da una gara corsa il sabato!!, Gabriele Orlandi 87° e 36° di cat. tutti SM45. da sottolineare la prova di Marco Gasparini che alla prima partecipazione al campionato sociale 2015 non si è fatto mancare nulla in termini di fatica e ha chiuso tra gli SM40 30° di cat. e 90° assoluto.
Ma un vero plauso per coraggio e determinazione va fatto a Matteo Alzati che partecipando alla 5 Mulini Internazionale ha corso in compagnia di Edris, Birech e compagnia cantante!!! Matteo in realtà è un amatore come il resto degli atleti Marathon Max, ma i regolamenti contorti della Fidal lo obbligano a confrontarsi con semi-professionisti o professionisti stipendiati, ma il tempo da lui impiegato 45'47" per coprire 10km infernali lo pongono a grandi livelli tra i normali Master!!! Tieni duro Matteo....
Cosi una piccola falange di atleti nero-arancio si è fatta onore oggi tra decine di runners di ogni età, che hanno fatto della sofferenza la loro filosofia sportiva. 
L'appuntamento immancabile è per la quinta prova del campionato sociale a Torino per i Campionati italiani Master il 8 Marzo, per ulteriori informazioni vi ricordo che la riunione sociale è prevista per il 25 Febbraio. 
Buona corsa e forza Marathon Max!!!
Tutte le classifiche Tds le trovate qui<<QUI>>
Raccolta foto da Podisti.net la trovate <<QUI>>

lunedì 9 febbraio 2015

Il vento sospinge i Marathon Max!!!




Anche in questo week end caratterizzato da temperature frizzanti, ma sopratutto da un vento inclemente, gli atleti della Marathon Max si sono distinti sui campi di gara.
Parte degli atleti ha mantenuto fede alla competizione che ormai li coinvolge da tre gare: il Cross per Tutti con la sua quarta prova di Paderno Dugnano, mentre un trio di agonisti si è schierato alla partenza del Cross del Vallone di Cittiglio, valevole per il campionato regionale di Cross Master 2015.
Il percorso di Paderno Dugnano, pianeggiante e veloce, ha visto sia Donato Amato che Zeffiro Pesce ben cimentarsi e conservare se non addirittura migliorare le posizioni di classifica generali acquisite. Donato SM50 con 25'16" si è piazzato 4° in generale e di cat., mentre  Zefffiro con 25'31", si è imposto tra gli SM55!!!!
Un abbraccio speciale a Luca Cargnin e Cinzia Lischetti, che nonostante un lutto importante hanno tenuto alto il valore della squadra, correndo e piazzandosi rispettivamente 96° e 24° tra SM45 con 27'30" e 37° e 1a tra le SF35 con 18'41".....tutto il team si stringe al loro cordoglio.
Ma Giacomo Lia
Il campione indiscusso della squadra ha dato ancora una volta prova di forza e determinazione, non laciandosi intimidire  dagli avversari e  dal vento che imperversavano tra le valli delle prealpi. Infatti con 24'25" si è piazzato 45° e di cat. sfiorando, con la sua condotta seppur intermittente, un meritato podio!!!
Il navigato corsaro è stato accompagnato nella tormenta da due fedeli compagni, Filippo Casagrande e Andrea Locorotondo, che hanno difeso con orgoglio e tenacia tra i turbini di vento e le impazzite fettucce segnapercorso, i colori nero-arancio. 
Filippo con 25'07" è giunto 60° e 19° di cat., mentre il neo arrivato  Andrea con 25'20" 69° e 16° di cat.
Sperando nella clemenza del clima perché tra meno di una settimana gli atleti della Marathon Max si ritroveranno a San Vittore Olona, per la quarta prova del camp. sociale, la 5 Mulini
E allora rivedremo tutti i cavalli di battaglia del team che ancora una volta si sfideranno per la supremazia, certo che un Lia cosi non sarà facile da scalzare...Mulè, Amato, Alzati e Antognazza sono avvisati!!!!
Buona corsa a tutti e forza Marathon Max!!!

Una selezione delle foto, di Podisti.net, delle due gare  le trovate <<QUI Vallone>>  e <<QUI Paderno>>
La programmazione delle gare e gli orari della 5 Mulini li trovate <<QUI>>

martedì 3 febbraio 2015

Cross per Tutti a Cinisello Balsamo-Terza prova campionato sociale

Il tracciato che si snodava interamente all'interno dello scenario naturalistico del Parco Grugnotorto Villoresi, 800 ettari di verde che abbracciano ben sette comuni della provincia di Milano e di Monza-Brianza, molto pianeggiante e scorrevole, non è sembrato un percorso particolarmente insidioso; con pochi dislivelli in gran parte dovuti a piccoli dossi naturali e con una superficie è interamente erbosa con foglie e qualche spruzzo di neve. Nel complesso, quella di Cinisello Balsamo è stata una prova relativamente veloce e sciogli-muscoli: una campestre allenante per le gare su strada.
Nonostante un calo delle presenze, gli atleti della Marathon Max hanno dato prova di tanta birra nelle gambe!!!
A parte l'inossidabile Giacomo Lia (22'17"), il costante Donato Amato (22'52"), rispettivamente 3° e 6° tra gli SM50 e la garanzia Zeffiro Pesce (23'03") 3° tra SM55, come al solito la vera bagarre la si è nuovamente vista tra gli SM45; questa volta l'ha spuntata allo sprint un redivivo Alberto Antognazza (22'42") 51°e 7° di categoria su un tenace Matteo Alzati (22'43") 52° e 16° tra gli SM; da sottolineare le difficoltà presentate da Francesco Mulè (22'58") che non è riuscito a tenere il ritmo dei compagni chiudendo 56° e 16° tra gli SM40 , ma sappiamo come questo forte atleta sappia risorgere dalle proprie ceneri....
Come sempre Luca Cargnin (24'53") ha dato il meglio di sè con un 111° posto e 30° di categoria, mentre lo sfortunato Presidente Fabio Milone ha dovuto ritirarsi per un malore che neanche le sue conoscenze infermieristiche hanno potuto arginare...
Ultima nella cronaca del blog ma sempre nelle prime posizioni nelle gare la grintosa Cinzia Lischetti (15'50") che ha concluso la gara 6a tra le donne e 2a tra le SF35.

Alcune foto selezionate le trovate<<QUI>>
Le classifiche le trovate sul sito TDS <<QUI>> 
Tutte le foto le trovate di Roberto Mandelli per Podisti.net le trovate<<QUI>>

P.S.: si ricorda a tutti gli atleti di confermare le iscrizioni al Presidente per la 4a gara sociale del 15.02 di San Vittore Olona entro il 9 Febbraio per orari e partenze guardate la vostra mail...
Buona corsa e forza Marathon Max!!