lunedì 29 marzo 2010

28.03.10 9° Trofeo Cuassese, Cuasso al piano

Oggi il Piede d’Oro faceva tappa a Cuasso al Piano. Gara di 10 km ricca di saliscendi. Circa 500 gli iscritti. Vittoria per Ivan Breda con il tempo di 34’20’’. In campo femminile la vittoria è andata a Clerici Cristina con il tempo di 39’19’’. Alla gara erano presenti anche quattro nostri atleti. Si tratta di Mario Paonessa, Agostino Bosio, Alberto Antognazza e Toniazzo Luca.

Mario impegnato negli allenamenti per la prossima maratona oggi vuole testare le gambe e punta ad una gara di vertice. “Voglio provare a rimanere coi primi, magari entrare nei dieci” ha dichiarato nel pregara. Detto fatto. Al traguardo si classificherà 9° assoluto coprendo la distanza in 36’46’’. Anche Alberto Antognazza si dimostra in un buon stato di forma tanto da arrivare a soli 4 secondi da Mario, al 10° posto assoluto, ma fuori classifica non essendo iscritto al Piede d’Oro. Anche Bosio Agostino ha disputato una buona gara chiudendo ad un ritmo intorno ai 4 al mille. Di Luca che posso dire, che è sempre contento di quello che fa e ogni volta che ti passa vicino ha sempre un sorriso per l’obiettivo.

Mario

venerdì 19 marzo 2010

14.03.10 La Treviso Marathon di Pesce Zeffiro

Mentra l’allegra banda si cimentava in quel di Milano il nostro Pesce Zeffiro era impegnato a Treviso per una bella maratona.

Ecco la cronaca:

Ottavio Andriani ha vinto la VII Edizione della Treviso Marathon, arrivando appaiato sul traguardo di Borgo Mazzini insieme a Daniele Caimmi. Per entrambi, compagni di allenamento in Kenya, crono di 2h12:49, con il fastidio del vento contrario per un discreto tratto di gara. Caimmi aveva lanciato un attacco al 26° km, arrivando a guadagnare fino a una ventina di secondi. Ma poi Andriani ha lentamente recuperato fino a raggiungerlo al 36° km. Dopo aver corso spalla a spalla gli ultimi 6 km, i due azzurri sono arrivati insieme sul traguardo, ma alla fine è stato il poliziotto pugliese a vincere per pochi centimetri sul finanziere marchigiano. A chiudere il podio Mostafa Errebbah (già secondo lo scorso anno) con il tempo di 2h16:31. Al quarto posto il marocchino Taoufique El Barhoumi al termine di una volata tiratissima con l'italiano Hermann Achmuller. Dietro di loro Filippo Lo Piccolo. Sui 42,195 km delle donne, invece, successo dell'atleta etiope Amelework F. Bosho con un tempo di 2h33:09, superando il suo primato personale di 2h37:21. Al secondo posto la keniana Emily Chepkorir, con il tempo di 2h35:37, che ha staccato negli ultimi chilometri Laura Giordano. L'atleta pesarese della Industriali Conegliano, non è dunque riuscita a ripetere il successo dell'anno scorso, pur concludendo con un tempo di appena 16” (2h35:52) superiore a quello del 2009.

VII TREVISO MARATHON - ORDINE DI ARRIVO - UOMINI: 1. Ottaviano Andriani (FF.OO.) 2h12’49”, 2. Daniele Caimmi (FF.GG.) 2h12’49”, 3. Mostafa Errebbah (Podistica 2000 Marenese) 2h16’31”, 4. Taoufique El Barhoumi (Salcus) 2h18’58”, 5. Hermann Achmueller (Sudtiroler) 2h18’59”, 6. Filippo Lo Piccolo (Violettaclub) 2h19’25“, 7. Giorgio Calcaterra (Running Club Futura) 2h22’30”, 8. Patrick Engstrom (Sve) 2h23’37”, 9. Marco Boffo (Brema Running Team) 2h27’28“, 10. Franco Plesnikar (“M. Tosi” Tarvisio) 2h27’28”. DONNE: 1. Amelework Fikadu Bosho (Eti) 2h33’09”, 2. Emily Perpetua Chepkorir (Ken) 2h35’37”, 3. Laura Giordano (Industriali Conegliano) 2h35’52”, 4. Josephine N. Wangoi (Paratico) 2h41’04”, 5. Laura Cavara (Città di Padova) 2h47’17”, 6. Epiphanie Nyrabarame (Ruanda) 2h48’09”, 7. Marta Santamaria (Brugnera Friulintagli) 2h57’28”, 8. Federica Poesini (Marathon Club Città di Castello) 2h59’25”, 9. Rosanna Saran (Idealdoor Lib. S. Biagio) 2h59’36”, 10. Roberta Lazzarotto 2h59’38”.

Ma veniamo al personale racconto di Zeffiro:

Il 13 dicembre si è concluso il winter challenger. Una domanda mi tormentava la mente, a cinquant’anni è possibile fare una maratona in meno di 3 ore?
Posso illudermi,  posso tentare o è un sogno impossibile, per cui devo accettare gli anni che passano e i muscoli, le gambe che perdono la loro potenza.
Ma c’era una speranza, o meglio la voglia di provare, di tentare, e di mettersi alla prova. Scelta la maratona, nel mio caso la Treviso Marathon del 14 marzo,  c’era da
stendere il piano di battaglia, cioè gli allenamenti, le famose tabelle con i Km da percorrere. Tre mesi non sono molti, per passare da i 5 Km delle campestri ai 42 Km di strada su asfalto. Bisogna essere molto precisi, non saltare le uscite di allenamento e nello stesso tempo non esagerare per non incappare negli infortuni.
Le mie uscite di allenamento sono state di 3 volte (alla settimana) per il primo mese  e di 2 per i rimanenti  due mesi. Possono sembrare poche tre uscite alla settimana, ma vi assicuro che recuperare un allenamento di 30 Km occorre del tempo,  almeno due o tre giorni.
Alternavo  ripetute da 1 Km a allenamenti lunghi,  fino a arrivare a 22 allunghi e 40 Km di medio ritmo gara. Il tempo non è stato clemente, anzi mi ha messo più volte alla prova. Mi sono allenato col freddo, la neve, il ghiaccio, il vento, la pioggia e spesso di sera col buio quando la temperatura  è più bassa, e il freddo ti entra nelle ossa. Tre mesi passano in fretta, e il giorno della prova è li che mi aspetta Sono già contento, di essere arrivato in fondo a questa serie di duri allenamenti, di aver rispettato i miei programmi le mie tabelle e soprattutto di non avere problemi muscolari. Una dieta dissociata, tre giorni proteine e tre carboidrati forse può
aiutarmi. Mi sento in forma, sono carico, ho fatto l’ultima settimana di assoluto riposo.  
Sabato 13 marzo si parte per Treviso.
Al  EXPO centro Leonardo ritiro pettorale e braccialetto con i tempi da rispettare. Prendo quello delle tre ore, mi dicono che sono ambizioso, ma io ci credo devo farcela. Dopo una notte tranquilla, sveglia alle 6. I pulman che ci porteranno alla partenza ci aspettano in piazza prato della fiera. C’è già molta gente, in 40 minuti siamo a Vittorio Veneto. Una bella mattina fredda ma soleggiata, l’ideale per una buona prestazione. Tanti maratoneti dai 30 ai 40 e qualche donna, carichi di speranze e voglia di mettersi in gioco. L’organizzazione nell’attesa ci propone subito un bel ristoro e la Santa Messa.
Ore 09,45 si parte.
Tanta gente a bordo strada che applaude, che ci incita e ci incoraggia, man mano che si procede verso Treviso. Tante orchestrine, e bande musicali allietano il passaggio. Ricordo con piacere una persona (al 35° Km ) che gridava “te ne gà ancora?” Cerco di mantenere il mio ritmo, quello che ho provato in tanti allenamenti 4,10 al Km. Mi fermo a ogni ristoro,  sono regolare, mi  dico che la maratona è come la matematica cioè precisione e costanza.
Intanto corro leggero, spensierato, contento di esserci. Corro da solo in mezzo agli altri, ho i miei tempi  e i miei ritmi da rispettare, non mi faccio influenzare
Ringrazio la gente che ci incita, applaudo e saluto, non sento la fatica, l’allenamento sta dando i frutti.
Passo la mezza in 1 ora 29 min tutto bene. Arrivano anche i 30 e i 35 e resisto al solito ritmo, al 40 Km mi assale la fatica, mancano 2 km,  non devo mollare.
Finalmente si entra nel centro storico di Treviso, manca 1 Km. Penso a mia moglie Patrizia che mi aspetta, vado avanti per inerzia, non sento più la gente i rumori
Finalmente dopo una curva vedo il traguardo, una visione.


Aumento la velocità per lo sprint finale, alzo le braccia, fermo il cronometro, è finita: 2 ore 59 minuti e 31 secondi, ho realizzato il mio sogno.
Grazie a tutti.

Ecco il risultato del nostro atleta che nonostante il clima freddo ha conseguito un buonissimo tempo finale:

il comitato organizzatore, assieme a tutti gli sponsor della manifestazione, ti ringrazia per aver preso parte alla 7^ Treviso Marathon. Di seguito puoi trovare il risultato cronometrico che hai ottenuto. Complimenti ! !

Pettorale: 1391 - PESCE ZEFFIRO
Anno di nascita: 1959 - Nazionalita': ITA
Società: G.S. MARATHON MAX
Tempo finale: 2:59:31
Posizione assoluta: 150


domenica 14 marzo 2010

14.03.10 22° Trofeo Sempione

Oggi per il Marathon Max gara sociale in quel di Milano. Si disputa il 22° Trofeo Sempione presso la sede storica dell’Arena Civica. Come al solito ci si trova sui gradoni degli spalti dell’Arena attorniati da un gran numero di atleti. L’aria è fresca ma il cielo è limpido. Si respira aria di battaglia, c’è Mario Paonessa che punta decisamente alla classifica sociale. Numerose sono le defezioni dei nostri atleti, una proprio dell’ultimo minuto, così al via si presentano 16 atleti. Pronti via, a comandare per la nostra società è Paoletta Cristian che ben posizionato in partenza rimane costantemente attaccato alle prime posizioni. (alla fine arriverà 31° assoluto), bravo. Man mano che il gruppo si sfila le nostre posizioni cominciano a delinearsi, c’è un sorprendente Mario che con grinta riesce a stare a ridosso dei più forti, ancor di più sorprende un Amato Donato che sembra ritornato in buona forma e che stà correndo per la terza piazza di società. Più indietro inseguono un Mulè Francesco un poco imballato dai carichi per l’imminente Maratona, un pimpante, finalmente, Alberto Antognazza e un grintoso Giacomo Lia. Farà buona gara anche Casagrande Filippo considerando che sta riprendendosi solo ora da un trasloco e da una brutta influenza. Finalmente una buona gara di Barbatti Dario mentre Pezzini Roberto è forse andato meno del previsto. Complimenti comunque a tutti per l’impegno. Anche il nostro presidente comincia a limare un poco i tempi di percorrenza anche se noi tutti aspettiamo con ansia che limi anche un poco di pancetta! (vedi foto). Al traguado dunque primo dei nostri Paoletta Cristian che precede, come dicevo, la sorpresa della giornata Amato Donato dopo che Mario Paonessa ha dovuto dare forfait nel corso del 3° km per un problema alla coscia destra. Terzo Antognazza Alberto che spero continui così.

Ecco la classifica completa:

Posizione generale Posizione sociale Cognome Nome Anno Sesso Cat PosCat Tempo Media
31 1 PAOLETTA CRISTIAN 1980 M SM-TM 13 00:34:09 17,57
75 2 AMATO DONATO 1963 M MM45 5 00:36:16 16,54
81 3 ANTOGNAZZA ALBERTO 1970 M MM40 10 00:36:32 16,42
91 4 MULE' FRANCESCO 1975 M MM35 21 00:36:45 16,32
128 5 LIA GIACOMO 1963 M MM45 10 00:37:39 15,93
139 6 CASAGRANDE FILIPPO 1973 M MM35 29 00:37:53 15,84
186 7 BARBATTI DARIO 1971 M MM35 43 00:38:56 15,41
191 8 PEZZINI ROBERTO 1951 M MM55 12 00:39:00 15,38
273 9 GRAMEGNA LUCIANO 1955 M MM55 17 00:40:35 14,79
329 10 LISCHETTI CINZIA 1978 F SF-TF 2 00:41:37 14,42
336 11 CARGNIN LUCA 1966 M MM40 71 00:41:43 14,38
342 12 MONTICHIARI GIUSEPPE 1961 M MM45 46 00:41:47 14,36
428 13 TONIAZZO LUCA 1972 M MM35 82 00:43:07 13,92
460 14 ALZATI CLAUDIO 1953 M MM55 32 00:43:37 13,75
525 15 MILONE FABIO 1975 M MM35 97 00:44:49 13,39

 

La nostra prossima gara sociale sarà il 25 aprile con il nostro “campionato sociale privato" organizzato dai nostri amici dell’alto varesotto, sperando in una giornata migliore dell’anno scorso.

Mario