venerdì 27 febbraio 2009

giro del varesotto 2009

parte il giro del varesotto 2009  gara omologata fidal

grosse novità per il nuovo giro, a partire dall'iscrizione che avra costi differenti a seconda della prontezza dell'iscrizione. il costo e fissato entro al 19 aprile a euro 30. dal 20 aprile al 20 maggio 35 euro. dal 21 in poi la quota e fissata a 40 euro. ci sarà da versare anche una cauzione per il microchip, per i non tesserati il tesserino giornaliero è fissato in 5 euro. per chi partecipa ad una gara singola il costo è di 4 euro. il pacco gara del giro oltre al pettorale di gara, contiene anche una tuta tecnica. per maggiori informazioni consultate il sito dell' www.atletica-casorate.it dove ci saranno indicazioni più precise, e tutte le dislocazioni delle gare.

mercoledì 25 febbraio 2009

calendario fidal 2009













 

 

PER VEDERE IL CALENDARIO CLICCA SU WWW.FIDAL-LOMBARDIA.IT 





In allegato  il Calendario Gare Regionale 2009 (periodo aprile-dicembre) completo.

 

A breve sul sito del Comitato Regionale Lombardo Fidal saranno disponibili singolarmente anche le seguenti sezioni:

 


- Calendario Gare Regionale 2009 (Apr-Dic)  - Regolamenti

- Calendario Gare Regionale 2009 (Apr-Dic)  - Norme Generali

- Calendario Gare Regionale 2009 (Apr-Dic)  - Corsa in Montagna

- Calendario Gare Regionale 2009 (Apr-Dic)  - Corsa e Marcia su Strada

- Calendario Gare Regionale 2009 (Apr-Dic)  - Pista

 

 

Si chiede la Vs cortese collaborazione per sapere se la casella di posta utilizzata per questa spedizione è esatta per la Vs. Società oppure potete comunicarci quale indirizzo di posta elettronica è necessario utilizzare per raggiungerVi con le varie informazioni più velocemente. Si prega di segnalare oltre all'indirizzo e mail sempre anche il codice della Società.

 

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono Distinti Saluti.

 

Comitato Regionale Lombardo FIDAL

Tiziano Zini

domenica 22 febbraio 2009

piede d'oro cadrezzate

22-02-09 CADREZZATE 2° PROVA DEL CIRCUITO VARESINO PIEDED'ORO

Molte le novita di questa gara, il nuovo  percorso, l'accopiata con la FIDAL,e la non competitiva. un appunto anche sui diversi prazzi praticati dall'oganizzazione, ma per fortuna si sono presentati i giudici della FIDAL. potete trovare nn'album foto le istantanee della partenza e dell arrivo dei primi classificati.  Il restante album con quasi tutti i partecipantitra breve sul blog http://annalisaangelo.spaces.live.com . Chi volesse commentare o esprimere altre opinioni potete mandare e-mail a marathonmax@hotmail.it  .Seguirà la cronaca gara.

sabato 21 febbraio 2009

gara del poker novarese di borgo ticino


4° GARA CROSS DEL POKER NOVARESE

21-02-2009 BORGO TICINO località D’IN PRE

Nell’ultima prova del cross Novarese, la bellissima  giornata  di sole ha accolto gli oltre 300 atleti, per confrontarsi sui prati dell’ agriturismo D’in Pre. Molti i confronti fra i partecipanti, per contendersi i migliori piazzamenti della classifica di giornata ed in quella generale. La gara molto combattuta, lanciata da 4 atleti ha visto la vittoria in volata di Mauro Bernardini davanti a Ouyat Salah ed a seguire tutti gli altri, che potete vedere nel servizio fotografico sia in questo blog  che sul blog http://moiralanci.spaces.live.com per le restanti foto, dove sono ritratti quasi tutti i partecipanti dell’ultima prova del Poker del Novarese magistralmente messo in campo dall’ www.oleggio 2000., dove trovate le varie classifiche, altre foto e indicazioni per il video della gara.

venerdì 20 febbraio 2009

ROBERTO E PARTITO


Ci è giunta una comunicazione di Pezzini Roberto partito per il deserto. Ci richiede un piccolo sforzo per sostenerlo moralmente a superare questa dura prova . Ecco il suo messaggio arrivato prima della partenza. Buona fortuna, torna vincitore,(speriamo almeno che torni)         >                            Tenetemi i pugni...il giorno 23.02.09 sono nella "tosta" marathona del
> Sahara...che non è piatta!  Se riesco a tornare vivo io ci sarò a Milan....se non mi vedete ci vedremo
> a bere un caffè Lavazza con Bonolis e Laurentis!!!!!!
> Ciao a tutti Roby.

calendario piede d'oro 2009


Data 22 febbraio 2009 Luogo CADREZZATE  Denominazione 24° Trofeo Paola e il suo Lago partenza ore 9,00 km 10 e 5 ritrovo spiaggia al lago Il Larice organizzazione www.GPMiralago.it

 

° MARZO 2009  Data 1 marzo 2009 Luogo VOLTORRE-GAVIRATE
Denominazione Tre Valli Voltorresi partenza ore 15,00 km 10 e 5 ritrovo Oratorio di Voltorre
 

Data 8 marzo 2009 Luogo ISPRA Denominazione 6° Camminata delle Fornaci
partenza ore 9,00 km 10,5 e 4  ritrovo Piscine Swim Planet Ispra

 

Data 15 marzo 2009  Luogo CUASSO AL PIANO
 Denominazione 8° Trofeo Gruppo Podistico U.S.Cuassese
partenza ore 9,00 km 10 e 5 ritrovo Campo Sportivo Cuasso al Piano

giovedì 19 febbraio 2009

volantino cadrezzate del 22-02-09

volantino della gara del piede d'oro di domenica 22-02-09 a cadrezzate organizzata dal gp miralago clicca su paola09.pdf

POLEMICA FIDAL


19-02-2009       LA REPLICA


Dal blog del nostro gemellato  http://corsamica.spaces.live .continua la polemica nei confronti della fidal. Inutile continuare a negare l’evidenza che ci sia confusione tra gli amatori, ma ha nessuno è imposto di tesserarsi alla fidal. Per chi volesse la conferma legga il regolamento del www.piededoro.it , e poi controlli i premiati della gara di Varese di domenica 15-02-09 dove si fa beffe del regolamento, a discapito di coloro che non hanno partecipato e di chi si e comprato il pettorale del Piede d’oro.


17-febbraio 2009     ATTENZIONE ALLE REGOLE


Di seguito le norme principali che un tesserato FIDAL deve osservare, quindi occhio a partecipare a gare non omologate.
In base all`articolo 9 dello Statuto Federale "Gli affiliati ed i tesserati che contravvengono a quanto previsto dallo Statuto e dai Regolamenti della FIDAL sono passibili delle sanzioni di natura disciplinare e sportiva previste dalle norme federali". Il Regolamento di Giustizia al Capo I prevede quanto segue: "Tutti gli affiliati, associati e tesserati FIDAL sono TENUTI al rispetto ed all`osservanza delle norme statutarie e regolamentari federali nel rispetto dei principi di lealtà, probità, correttezza sportiva e discipilna che costituiscono i principi fondamentali dello sport". Inoltre Art. 3 - Le Società e le Associazioni che costituiscono la FIDAL ..b) sono oggettivamente responsabili dell`operato dei propri dirigenti, soci, tesserati e sostenitori agli effetti disciplinari. Fonte: Ufficio Regolamenti Fidal Piemonte e Fidal Lombardia
E' quindi espressamente vietata dalla federazione la partecipazione ad una gara non FIDAL. Giusto che sia o no.

18 febbraio    Precisazione                                                                                                                   Non si può sottostare passivamente ad un regolamento che nessuno di noi condivide solo perchè qualcuno lo ha imposto In questo modo le cose non cambieranno mai.  Andando a correre non contravveniamo a nessun principio di lealtà, probità, correttezza sportiva e disciplina.Ma poi parliamoci chiaramente: se io partecipo alla gara senza pettorale o chip non esisto e quindi quale è il problema?  Ciao. Francesco.

martedì 17 febbraio 2009

gare sociali marzo


 

ATTENZIONE! COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE                                                    Come anticipato da Francesco, domenica 15 marzo si terrà il 21° TROFEO PARCO > SEMPIONE.> Chi intendesse partecipare dovrebbe farmelo sapere entro e non oltre il 4 > marzo in modo da poter inviare per tempo le iscrizioni.> Grazie Fabio.         ARENA CIVICA MILANO - DOMENICA 15 MARZO 2009

L’Unione Sportiva Ciovasso, l’Atletica Ambrosiana e il G.P. Tiremm Inanz organizzano 21° TROFEO PARCO SEMPIONE Gara approvata FIDAL di Km 10 maschile e femminile Prova valida per il circuito Corrimilano 2009 Percorso omologato FIDAL in circuito attraverso il Parco Sempione, rilevazione classifiche e tempi mediante chip, partenza e arrivo sulla pista dell’Arena Civica. Chiusura iscrizioni ore 18,00 di mercoledì 11 marzo 2009 e comunque al raggiungimento dei 1.000 partecipanti.   Partenza gara maschile e femminile ore 9,30. Riconoscimento di partecipazione a tutti i partecipanti. Premiazioni per i gruppi più numerosi. Questa gara è inserita nel Trofeo Corbella.

22 marzo 2009   Luogo CASTIGLIONE OLONA Denominazione 3° Athlon Run  partenza ore 9,00 km 10 e 5 ritrovo Parco Castello di Monteruzzo  organizzazione G.S.Athlon Runners  informazioni: Casu Fernando 339 1209262  Fiandra Alberto 347 0322761  mail: athlon.runners@yahoo.it  Questa gara è valida per il circuito del Piede d'oro. Questo vuol dire che NON è una gara Fidal ,ma CSI. In teoria non potremmo correre, ma abbiamo deciso di partecipare ugualmente scegliendo di essere liberi di gareggiare nelle competizioni che tutti insieme noi preferiamo piuttosto che farci condizionare da qualche burocrate di corte. La corsa è libertà. Non si può imbrigliare. La cosa negativa (sempre a causa dei burocrati suddetti) è che saremo costretti a partire in un secondo gruppo dietro i concorrenti con pettorale Piede d'oro, non entreremo in classifica, non avremo premi. L'iscrizione sarà fatta singolarmente perchè anche la società non entrerà in classifica e non avrà premi. Ma non pensate che queste nuove regole introdotte nel mondo dell'atletica non servano a nulla. Due obiettivi vengono sicuramente raggiunti: qualcuno si arricchisce si allontanano tante persone dallo sport  Ciao. Francesco.

lunedì 16 febbraio 2009

mezza di vittuone

Domenica 15-02-09 si è disputata la mezza di Vittuone con alcuni rappresentanti della Marathon Max. Queste le loro prestazioni.










1


ARMUZZI ANTONIO


CENTO TORRI PAVIA


 


M40


0


01:11:48


10


PAOLETTA CRISTIAN


G.S. MARATHON MAX


 


M


2


01:17:01


73


BOSIO AGOSTINO


G.S. MARATHON MAX


 


M


30


01:25:04


205


CEREDA ORLANDO


G.S. MARATHON MAX


 


M


64


01:34:02


225


MIGLIORINI GIOVANNI


G.S. MARATHON MAX


 


M40


113


01:35:11

domenica 15 febbraio 2009

circuito del piede d'oro 1° tappa

1° TAPPA PIEDE D'ORO

VARESE 15-02-2009

Si parte, una nuova stagione di podismo varesino. Nonostante le disposizioni della FIDAL, sempre molto affollata questa gara di Varese " MARCIANDO PER LA VITA" con partenza da Masnago ( Frigo Nereo), snodandosi nella zona collinare di Varese. Su tracciato di km 8,2 ha prevalso il portacolori del team TOMMY, generando confusione nello stilare la classifica finale per la confusione tra i partenti con il pettorale e non. Nella parte foto la prima parte di fotografie con la partenza e i primi arrivati mentre potrete trovare il seguito delle foto nel blog HTTP://MOIRALANCI.SPACES.LIVE.COM e all' indirizzo MOIRALANCI@HOTMAIL.IT  potete mandare la vostre opinioni della nuova situazione. le classifiche del piede d'oro le potete trovare sul sito ufficiale www.piededoro.it

mercoledì 11 febbraio 2009

svelato il mistero di francesco

svelato il mistero di mulè francesco

Sul blog "corsamica" si svela il mistero di mulè francesco, vincitore sotto mentite spoglie della maratona olimpica.

Ecco perchè ora è uscita la verita e capeggia la classifica provvisoria del trofeo corbella, sfoggiando la maglia di leader della rispettiva categoria ( non riesce nella sociale)

perche il capofila è lia giacomo sia nella sociale che nel trofeo corbella categoria mm 45.

martedì 10 febbraio 2009

cronaca pu.ma. ten di mario b.


RESOCONTO DELLA GARA  PU.MA. TEN   DI MARIO BUSNELLI

NEL SUO BLOG “CORSAMICA” FOTO E UN BELLISSIMO VIDEO

E' la prima edizione ma sembra già una classica. Da fuori, inteso da chi non ha corso, l'organizzazione è parsa in linea con le migliori aspettative. La formula a giri è molto accattivante e l'uso del chip una garanzia. Anche il tempo ha deciso di dare una mano agli organizzatori smettendola per un pò di rovesciare acqua a più non posso. Il ritrovo in palestra poi, visto il periodo, assicura un posto caldo dove stare e soprattutto asciutto! La partenza, avvenuta con qualche minuto di ritardo per i soliti tiratardi, era situata  circa 200mt prima del traguardo consentendo al pubblico di assistere a ben quattro passaggi. Una gara tutta da gustare insomma. L'unica cosa che a me non piace molto, è che quando arrivano i primi lo fanno in mezzo agli ultimi che stanno passando. Questo toglie un pò di gloria agli ultimi sforzi di chi sta terminando la gara perchè confusi in mezzo agli altri e il pubblico non sa bene chi applaudire. E' una situazione già vissuta in altre gare ma pazienza, molto meglio comunque una gara con più giri, bravo Antonio. Tra gli uomini molti nomi "famosi" e il solito Brambilla che si piglia tutto col tempo di 32'46''. Tra le donne la sorpresa si presenta sulla linea del traguardo quando una ormai felice Claudia Gelsomino alza le braccia al cielo convinta di aver vinto e viene superata proprio sul traguardo da Simona Baracetti alla quale qualcuno deve aver spiegato molto bene che l'arrivo è un metro dopo il traguardo!   Per il gruppo Marathon Max Paoletta Cristian, che, ritrovato il ritmo dell'allenamento costante ha conquistato il primo posto con facilità. Da segnalare anche la grande prova di Mulè Francesco, che galvanizzato dalla maglia bianca di Leader dei "giovani" ha lasciato Luca Scarpa ad una decina di secondi. (cosa rara da vedersi) Al quarto posto poi Lia Giacomo che ha patito, così ci ha riferito, molto il freddo. A quinto un rinato Pezzini Roberto che, come le distanze si allungano da il meglio di se. Poi tra poco partirà per la maratona nel deserto e deve per forza essere in forma se no... Come al solito tutti bravi e un benvenuto a Mosca Oscar che penso sia un nuovo iscritto al gruppo. MARIO B.

domenica 8 febbraio 2009

4° gara sociale pu.ma. ten


1° PU.MA. TEN

08-02-2009 CASORATE SEMPIONENuova tappa sociale, la 4°, in occasione della gara organizzata dall’atletica Casorate e da Pu.Ma. sport ha visto alla partenza di questi 10 km ben 22 atleti della Marathon Max. Fortunatamente Ia pioggia scesa copiosa durante l’ultima settimana ha dato tregua, consentendo il regolare svolgimento della gara valevole anche per il trofeo Corbella. Nella gara  preso il via come leader della classifica AM,  Mulè Francesco che ha vestito la maglia bianca di capofila provvisorio del trofeo Corbella. La gara di casorate e vinta da un prestigioso Brambilla Marco con un tempo di poco superiore ai 32 minuti, mentre per i colori della Marathon Max taglia per primo il traguardo Paoletta Cristian, sul tracciato di km 10 con il tempo di 35’ 01” davanti ad uno scatenato Francesco Mulè 35’36” che nella volata finale Scarpa Luca 35’46” dopo che durante il secondo giro aveva efferato l’aggancio a Francesco. Segue nella graduatoria Max, Lia Giacomo in 37’07” mentre è 5° Pezzini Roberto  38’30” e si conferma nelle migliori condizioni anche nella lunga distanza, Casagrande Filippo 38’38”,seguito, reduce dai postumi influenzali, Bosio Agostino in 38’48”, e Montichiari Giuseppe 39’02”, Amato Donato partito forte ma spentosi alla distanza, 39’10”, Barbatti Dario 39’34”, Gramegna Luciano 39’55”, Cereda Orlando 40’18”, Paonessa Mario 40’34”, Cargnin Luca 41’46”, e l’unica nostra rappresentante femminile Lischetti Cinzia 42’29”, Migliorini Gianni 43’03”, Milone Fabio 43’03”, Toletti Alberto 43’53”, Toniazzo Luca 44’37”, Alzati Claudio 45’08”, Poretti Vittorio 47’13”, Mosca Oscar 48’56. In attesa della prossima gara sociale allenatevi e consultate come al solito il blog di Mario, che vi proporrà altre foto e filmati della gara di Casorate.  A presto                                                                                         Mandate le vostre impressioni della gara

venerdì 6 febbraio 2009

ultima ora


Precisazione del presidente

Ciao a tutti, volevo fare una precisione sulla lista degli iscritti alla PU.MA  TEN di domenica emanata da Puricelli sul sito dell'Atletica Casorate. La lista non é completa ma vi posso assicurare che chi mi ha mandato la  conferma é regolarmente iscritto. A tal proposito domenica mattina ognuno dovrà ritirare il proprio pettorale  con relativo micro chip. L'iscrizione alla gara é stata anticipata dalla società per cui la somma dell'iscrizione dovrà essere data direttamente a me (€ 4,00). A domenica     Fabio.

Su ”corsamica”potete trovare la nuova classifica sociale e altre notizie interessanti.

mercoledì 4 febbraio 2009

4° gara sociale


PER LA MARATHON MAX

La 4° gara sociale si terrà, nella mattinata di Domenica 8 Febbraio 2009 a Casorate Sempione (Va), l'Atletica Casorate , organizzerà la prima edizione della PU.MA TEN, gara podistica omologata Fidal di km. 10, valevole come quarta prova del trofeo Corbella degli amatori varesini.
Il ritrovo della corsa sarà previsto a partire dalle ore 7,30 presso la funzionale palestra comunale di Casorate (di via De Amicis, zona Municipio - scuole elementari) mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.

Le iscrizioni si ricevono presso il negozio pu.ma sport di Casorate (in via Torino, 27) a partire da Lunedì 12 Gennaio fino a Sabato 7 Febbraio. La mattina della gara verranno distribuiti pettorali e chip agli atleti, previo pagamento della quota d'iscrizione fissata in 4,00 euro. Per agevolare le cose, gli atleti iscritti al trofeo Corbella avranno lo stesso numero di pettorale assegnato per il circuito.
La gara competitiva di km. 10 è aperta a tutti gli iscritti al trofeo Corbella, ai tesserati Fidal, a qualsiasi ente di promozione convenzionato con la Fidal (AICS, ASI, CNS Libertas, CSI, ENDAS, US ACLI), e agli atleti liberi pur che presentino il certificato medico e compilino il cartellino giornaliero (versando la quota di 5,00 euro oltre ai 4,00 previsti per la gara) come da regolamento. E' prevista anche una gara non competitiva di km. 5,700 aperta a tutti che partirà sempre alle nove, in coda alla gara competitiva.ricordarsi la conferma della partecipazione alla gara.

lunedì 2 febbraio 2009

commento di mario b.


02 febbraio cronaca di mario busnelli by “corsamica” con filmato della gara e foto

01.02.2009 Cinquemulini amatori 


E' sempre bello esserci, anche se uno deve solo fare le foto! Questa mattina anche se il freddo e la neve che cominciava a cadere mi consigliavano di girarmi dall'altra parte nel letto, mi sono armato di macchina fotografica e mi sono recato a San Vittore per fare il mio dovere. Ero già mancato, per influenza a Cittiglio e non potevo dare buca un'altra volta. L'ambiente è sempre lo stesso. La cornice al traguardo è  accogliente e le tribune ti permettono di avere una visione ampia degli ultimi metri. Mi sistemo fuori dal circuito iniziale, anche perchè non essendo munito di pass vengo bloccato dagli uomini del servizio. L'anno scorso ero riuscito ad entrare lo stesso. Poco male. Riesco da fuori a riprendere il primo minigiro e l'uscita dallo "stadio". Al ritorno degli atleti al primo giro, alterno riprese a foto. Non è così facile... Vedo Francesco in ottima forma seguito da Giacomo e da un pimpante Filippo. Mi accorgo però che mi manca qualcuno.  Al via c'era infatti Luca Scarpa, dove è finto? E' sempre stato stabilmente davanti agli altri solo che io non lo avevo visto essendosi vestito di grigio! Mettetevi in arancione se no non vi noto!  Quindi abbiamo: Luca al comando seguito da Francesco e Giacomo, poi Filippo che mi è piaciuto moltissimo, mi sembrava in ottima spinta. Sottotono mi sono sembrati invece Dario e Donato. Li aspetto più avanti. Aspetto anche Mario che adesso in quanto a peso mi sembra la controfigura di Ronaldo! Giuseppe mi sembra invece che piano piano stia tornando in forma, ormai ci ha abituato ai suoi alti e bassi. Al traguardo non c'è stata storia con Luca che arriva con ampio margine su Francesco che a sua volta infligge un discreto distacco a Giacomo. Per il resto rinnovo i complimenti a tutti per l'impegno. Mi dispiace solo vedere che Cinzia gareggia tutta sola. Per quanto riguarda gli arrivi delle due gare amatori la storia è ormai sempre quella: Brambilla per gli uomini e Murgia per le ragazze, che noia!  Mario

classifica della gara 5° mulini 2009































ordine d'arrivo marathon max
01.02.2009 Cinquemulini amatori
Posizione
Atleta
Categoria
Tempo
1
Scarpa Luca
TM
0.19.45
2
Mulè Francesco
TM
0.20.17
3
Lia Giacomo
MM45
0.20.53
4
Casagrande Filippo
MM35
0.21.19
5
Montichiari Giuseppe
MM45
0.21.48
6
Barbatti Dario
MM35
0.21.53
7
Pezzini Roberto
MM55
0.21.57
8
Gramegna Luciano
MM50
0.22.15
9
Bosio Agostino
TM
0.22.23
10
Migliorini Giovanni
MM45
0.23.00
11
Paonessa Mario
MM35
0.23.08
12
Amato Donato
MM45
0.23.14
13
Cargnin Luca
MM40
0.23.16
14
Milone Fabio
TM
0.24.24
15
Alzati Claudio
MM55
0.24.36
16
Toniazzo Luca
MM35
0.25.19
17
Carnelli Silvio
MM45
0.25.34




1
Lischetti Cinzia
TF
0.13.16

domenica 1 febbraio 2009

5 mulini 2009


77°   5 MULINI

SAN VITTORE OLONA 01-02-09

La neve saluta la 5 mulini, 3° prova  sociale della Marathon Max, che ha visto al via 18 atleti. Prende il via per prima la gara Am. Master femminile (gara snobbata dalle donne),  buono il livello tecnico delle poche atlete partenti sulla distanza di 3,9 km, che però non ci è sembrata molto attendibile, gara vinta da Silvia Murgia. Al via anche la nostra Cinzia Lischetti che taglia il traguardo attorno alla 10° posizione con il tempo di 13 minuti e 15 secondi, con la speranza per la prossima gara, che la nostra Cinzia abbia più compagne di squadra al via. La gara maschile vede circa 200 atleti al via, con partecipanti a questa “classica internazionale” provenienti da tutta la Lombardia e dal Piemonte. La gara di oltre 5 km è stata dominata fin dalle prime battute da Marco Brambilla, mentre per la Marathon Max il più rapido, come nella prova di Cittiglio, è stato con l‘ottimo tempo di 19’ 45” Scarpa Luca, non basta la grinta di Mulè Francesco per ribaltare la prova incolore della settimana precedente. Terza piazza per Lia Giacomo non al meglio in questo scorcio di stagione, seguito da Casagrande Filippo partito con poco riscaldamento ma all’arrivo con ottimo profitto finale. Buono il comportamento di tutti i nostri atleti, con alla partenza anche Carnelli Silvio che, con grande impegno, conclude la prova. A breve le foto della gara e le varie classifiche, ricordando la prossima gara sociale di Casorate Sempione di domenica 08-02-2009. consultate anche il blog “corsamica di Mario, con commenti e foto, cliccate sulle scarpette in alto.